Home

Presentazione

Organigramma

Finalità

Statuto Sociale

La Storia

Appuntamenti

Per Cominciare

Attività Scientifica

Erbario

Bollettino

Pubblicazioni

Gallerie

Links

A.M.B.

Iscrizioni

Circolo Micologico "Giovanni Carini"

Finalità del Circolo

Il Circolo Micologico "Giovanni Carini", nato nel lontano 1964, ha sede in Brescia e svolge la sua attività per tutto il corso dell’anno; conta oltre 350 soci, dei quali circa 230 sul territorio provinciale, 50 nella sede staccata di Lovere (BG) e una settantina dislocati nel territorio italiano. Si riunisce ogni lunedì sera, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, presso il Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia, in Via Ozanam, 4, dove tiene riunioni aperte al pubblico per discutere di micologia, per determinare i funghi che soci e non soci portano, per dare consigli e indicazioni, mettendo a disposizione i propri esperti.
Il Circolo attraverso le sue attività realizza le proprie finalità statutarie che sono:

 

diffondere la conoscenza della micologia; approfondire lo spirito di ricerca scientifica; favorire l’instaurarsi di una coscienza ecologica improntata a un consapevole rispetto della natura in tutte le sue manifestazioni; prevenire, attraverso l’informazione e la consulenza, incidenti causati dal consumo di specie tossiche.

 

Le principali cariche sociali del Circolo sono distribuite fra il Consiglio Direttivo, il Presidente, la Commissione Scientifica, il Comitato di Redazione e il Corpo Docenti.

 

Fra le numerose attività svolte dal Circolo ricordiamo:

 

Mostre micologiche al contempo spettacolari rigorosamente scientifiche (le nostre esposizioni sono curate sotto il profilo sistematico, nomenclatoriale e speciografico.

 

Corsi di formazione micologica a vari livelli, curati da nostri docenti con materiale didattico originale; fra questi ricordiamo “Introduzione allo studio dei funghi”, Corso articolato in sei lezioni, che si tiene presso la sede nel periodo Maggio-Giugno; per questa inziativa didattica i nostri docenti hanno approntato un testo che costituisce un corposo volumetto utilizzato in tutta Italia da numerosi gruppi micologici. Il corso per la conoscenza e la disciplina della raccolta dei tartufi per conto della Provincia di Brescia. Il Corso di approfondimento micologico, articolato in tre sezioni (Micologia 1, 2 e 3) che dopo essere stato concepito e sperimentato in proprio, è oggi ripreso, in collaborazione con l’Associazione Micologica Bresadola, su scala nazionale con la fattiva partecipazione dei nostri docenti.

 

Divulgazione nelle scuole e presso associazioni culturali e ricreative del corretto approccio alla micologia.

 

Pubblicazione di un periodico semestrale, Bollettino del Circolo Micologico G. Carini, apprezzata e diffusa rivista di alto contenuto scientifico.

 

Il Circolo possiede una ricca biblioteca micologica a disposizione dei soci. Possiede, inoltre, un attrezzato laboratorio per le analisi microscopiche.

 

Il Circolo Micologico Carini aderisce:

al coordinamento delle associazioni che fanno capo al Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia; alla consulta per l’ambiente del Comune di Brescia; alla Federazione Micologica Lombarda; all’Associazione Micologica Bresadola (A.M.B.), che annovera oltre 13.000 iscritti sul territorio nazionale.

 

Tutte le attività sono svolte in modo assolutamente gratuito e sono fondate su libero volontariato.

Le entrate costituiscono patrimonio sociale e servono per finanziare la Biblioteca, il Laboratorio e la pubblicazione del Bollettino.

 

Il Circolo Micologico “Giovanni Carini” ha bisogno anche del tuo sostegno

 

ISCRIVITI

Circolo Micologico “Giovanni Carini”
Casella Postale 314, 25100 Brescia

 

Modalità di iscrizione